Mercoledì 20 Dicembre ore 21
Banda musicale cittadina
CONCERTO DI NATALE
|
La Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto venne fondata nel 1883 quale sezione filarmonica della locale Società Operaia Cattolica s. Giuseppe. Lo spirito con cui il sodalizio esordisce è chiaramente educativo ed è esclusivamente orientato all’inserimento dei giovani nella società degli adulti.
A causa dei numerosi richiami alle armi durante la grande guerra vengono sospesi i servizi, ma non l’attività. Subito dopo, nel 1919, la vita della filarmonica riprende sotto la direzione del capo banda sig. Torreggiani Ettore che, insieme ad altri soci , imprime nuova vitalitá alle sempre piú numerose iniziative educative e musicali.
Durante il ventennio il regime impone alla Banda il nome di “Cittadina”, nasce in questo modo l’attuale denominazione “Banda Musicale Cittadina”.
Ancora una sospensione per gli eventi bellici del 1940/45 poi la grande ripresa dell’attività con rinata costruttiva voglia di portare avanti con zelo e pazienza il servizio alla comunitá.
Sul sito della banda si legge:
“Nessuno conosce il proprio futuro. Pensiamo però di conoscere le nostre potenzialità ed i nostri limiti.
Il nostro obiettivo è quello di dare a tutti, ma principalmente ai bolzanetesi, un qualcosa che veramente rappresenti uno spirito di sana comunità musicale tesa soprattutto a formare delle nuove coscienze musicali che sappiano essere giustamente autonome rispetto alle scelte della cultura di mercato. Per ottenere questo contiamo sull’assistenza spirituale di che ci ha preceduto in questo cammino ma soprattutto sulla operativa collaborazione di chi attualmente lavora nella Banda Musicale Cittadina.“
Ingresso gratuito