Dallo Statuto dell'Associazione
Art. 1
È costituita con Sede in Via P. Pastorino 25R, Genova un'Associazione che assume la denominazione di "Amici del Teatro Rina e Gilberto Govi". L'Associazione è un centro permanente di vita associativa, autonoma, pluralista, apartitica a carattere volontario e non persegue finalità di lucro. L'Associazione si impegna ad acquisire la personalità giuridica mediante il riconoscimento previsto dall'art. 12 del C.C. nelle forme e con le modalità previste dalle leggi speciali nazionali. L'Associazione aderisce all'Associazione Nazionale Ricreativa Sport e Ricreazione, riconosciuta con D.M. 02/08/1967 di cui condivide le finalità statutarie.
Art. 2
L'Associazione si propone lo scopo di: Sviluppare una cultura del Teatro tramite la partecipazione della popolazione a corsi, stages, appuntamenti seminariali, convegni, manifestazioni [...] realizzare qualsiasi attività diretta al raggiungimento degli scopi sociali.
Art. 3
Il numero dei Soci è illimitato: all'Associazione possono aderire tutte le persone e gli Enti che si riconoscano nel presente Statuto indipendentemente dalla propria appartenenza politica, etnica e religiosa, dal sesso, dalla cittadinanza e dalla professione. [...]
Art. 4
Per essere ammesso a Socio è necessario presentare domanda al Consiglio Direttivo [...]
Art. 6
I Soci hanno diritto a frequentare i locali e a usufruire delle attrezzature durante le attività [...] Hanno diritto di voto tutti coloro che abbiano rinnovato la tessera almeno nella tempistica prevista dal regolamento attuativo.